Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Riconoscimenti internazionali: Giovanni Parrillo, allievo della Scuola Sant’Anna, tra i 5 italiani selezionati per il programma “EU Careers Ambassadors” dall’European Personnel Selection Office (EPSO)

Data pubblicazione: 07.10.2022
Giovanni Parrillo
Back to Sant'Anna Magazine

Giovanni Parrillo, allievo al secondo anno di Scienze economiche e manageriali, è stato selezionato per il programma EU Careers Ambassadors (edizione 2022-2023) dall’European Personnel Selection Office (EPSO) e rappresenterà la Scuola Superiore Sant’Anna a Bruxelles. La selezione, riservata ad alcune università italiane, offre 5 posti come “Student Ambassador”, figura di coordinamento tra l’European Personnel Selection Office (EPSO) e il corpo studentesco della Scuola Superiore Sant’Anna. L’incarico, della durata di un anno, verrà ufficializzato durante la Training Conference, in programma a Bruxelles nel mese di ottobre e alla quale parteciperanno le studentesse e gli studenti selezionati negli altri Stati europei.
L’esperienza permette, dunque, di interfacciarsi in maniera diretta con l’ufficio personale centralizzato che si occupa di assumere funzionari per alcuni tra i più importanti organi a livello europeo, come la Commissione Europea, il Parlamento Europeo e il Comitato Economico e Sociale. Il ruolo di “Student Ambassor” prevede un contatto più veloce e rapido per la pubblicizzazione di offerte di lavoro, destinate a studentesse e studenti universitari, da svolgere per le istituzioni europee.

“Avere la possibilità di conoscere meglio e dall’interno il funzionamento delle istituzioni europee è una grande opportunità per la mia crescita come persona e come allievo della Scuola - commenta Giovanni Parrillo - lo Student Ambassador ha un ruolo molto importante perchè crea un ponte con l’Europa per gli altri allievi e le altre allieve”.